Chi siamo

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale (APS) fondata nel 2009 con lo scopo di diffondere la conoscenza della geopolitica e delle relazioni internazionali. Il Caffè è composto in massima parte da professionisti e appassionati di analisi politica, e rappresenta un punto di incontro per conoscere e discutere dinamiche complesse con rigore analitico ma con un linguaggio accessibile a tutti. Questa è la nostra sfida! L’Associazione è editrice della omonima testata giornalistica: entrambe le iniziative sono costituite senza scopo di lucro, e sono indipendenti dal punto di vista politico, economico, confessionale.

La nostra missione
Il Caffè Geopolitico si propone due obiettivi principali: fornire informazione, e consentire di sviluppare capacità pratiche di analisi politica.
Da una parte infatti il Caffè si adopera per fornire al pubblico informazioni e analisi quanto più possibile oggettive e rigorose, monitorando e spiegando tanto le principali dinamiche geopolitiche, quanto le questioni meno in vista e spesso trascurate dai principali canali di informazione. Non c’è angolo del mondo che tralasciamo: siamo convinti che conoscere le problematiche anche distanti e apparentemente non rilevanti per la nostra vita quotidiana serva a creare una “cultura degli esteri”, necessaria a crescere come cittadini del nostro Paese e del mondo.
Dall’altra parte vogliamo offrire una possibilità concreta di formazione a quei giovani che, appassionati di geopolitica e giornalismo, vogliano sviluppare abilità pratiche di analisi e scrittura. Per loro il Caffè può diventare un tramite importante tra lo studio e il mondo del lavoro, dando la possibilità di mettersi alla prova e di acquisire un metodo di lavoro strutturato e basato su competenze ben precise.

La direzione
Il Caffè è gestito unicamente da volontari attraverso un Consiglio Direttivo, un Coordinamento Editoriale, un Comitato Scientifico.
Scopri chi siamo

Gli autori
Suddivisi per desk geografici, i nostri circa 100 autori sono tutti giovani appassionati e professionisti di vari settori, tutti volontari.
Conosci i nostri autori