Nikki Haley sconfitta in casa: la Carolina del Sud sceglie Trump


Caffè Americano - Nikki Haley è stata sconfitta in casa dall’ex Presidente Donald Trump, che si è aggiudicato la vittoria con 451.905 voti (59.8%), confermando i trend che lo davano come favorito; l’ex Governatrice dello Stato del Palmetto ha ottenuto 298.681 voti (39.5%), mentre Ron DeSantis si è aggiudicato il terzo posto con 2.951 voti (0.4%). Seguono Vivek Ramaswamy con 726 voti, Chris Christie con 657, Ryan Binkley con 528 e David…

Trump e Haley alla sfida delle primarie nella "loro" Carolina del Sud


Caffè Americano - Soprannominato “The Palmetto State” (lo Stato del Palmetto), per via di una tipologia di palma molto diffusa nella Carolina del Sud, oltre a essere l’albero ufficiale dello stato, ha anche un significato storico. Era infatti costruito con i tronchi di questi alberi il forte che, sotto la guida di William Moultrie, famoso eroe della Guerra di Indipendenza, difese l’isola di Sullivan dai cannoni della flotta inglese nel giugno…

Il Congresso è bloccato


Caffè Americano - Questa settimana, il Congresso non è riuscito a far passare la legge bipartisan sull'immigrazione e gli aiuti militari a Ucraina, Israele e Taiwan e la Camera a maggioranza repubblicana ha fallito nel votare l'avvio della procedura d'impeachment per il Segretario alla Sicurezza Interna Alejandro Mayorkas e una legge che conteneva solo aiuti a Israele.

Per la prima, si è trattato dell'ennesima dimostrazione di forza di Donald Trump

Il Nevada tra primarie e caucus: Trump e Haley scelgono strade diverse

Il Nevada venne ceduto agli Stati Uniti dal Messico nel 1848 come territorio parte della California e si costituì come stato autonomo solo successivamente, nel 1864. Con una superficie di 286.352 km2, è considerato il settimo più ampio di tutti gli USA e il 39° più popoloso, con 3.104.614 abitanti nel 2023.
È comunemente conosciuto come il Silver State (stato d’argento), soprannome che deriva dalla corsa all’argentoverificatasi nel corso…

Attacco alla base USA in Giordania: quali possibili mosse per Biden?


Caffè Americano - All’indomani dell’attacco con drone alla base militare USA in Giordania dello scorso 28 gennaio, che ha causato 3 morti e 40 feriti tra i soldati statunitensi, Biden si trova davanti alla difficile scelta su come rispondere.

Non reagire è impensabile, sia da un punto di vista di credibilità internazionale, sia per questioni di opportunità elettorali interne. Tuttavia, come rispondere è tutt’altro che scontato, proprio per le implicazioni su…

Un possibile problema per Trump


Caffè Americano - Donald Trump ha vinto anche in New Hampshire, stato considerato molto più moderato rispetto all'Iowa e dove Nikki Haley mirava a finire al massimo staccata di cinque o sei punti percentuali. Tutto bene quindi per l'ex Presidente.

In realtà, non proprio. Trump ha vinto il voto degli elettori registrati come repubblicani 74% a 25% mentre Haley ha vinto quello degli indipendenti 58% a 39%. E questi ultimi sono…

Anche in New Hampshire vince Trump


Caffè Americano - In New Hampshire Trump riconferma il primo posto. Con 165.301 voti (55%) ha battuto l’ex Ambasciatrice alle Nazioni Unite Nikki Haley (130.273 voti, 43%), l’unica rimasta in corsa oltre a Ryan Binkley, che ha ottenuto soltanto 250 voti. Nonostante abbiano abbandonato la campagna, Ron De Santis e Chris Christie hanno ottenuto rispettivamente 2.041 e 1.191 voti. Rispetto all’Iowa, però, il distacco tra Trump e Haley si è nettamente…

Primarie in New Hampshire: è già la sfida decisiva?


Caffè Americano - Live free or die: queste le parole pronunciate dal generale John Stark durante la guerra di indipendenza che rappresentano il motto del New Hampshire, il secondo stato statunitense nel quale si terranno le primarie repubblicane presidenziali 2024.

Soprannominato “The Granite State”, ossia “lo stato del granito”, in richiamo alle sue numerose formazioni di cave di granito, è stato il primo a essersi scisso dalla Gran Bretagna nel…

Il dopo Iowa di Nikki Haley


Caffè Americano - Il team elettorale di Donald Trump considerava Nikki Haley il maggior pericolo in queste primarie, fatto testimoniato dall'escalation di spot, dichiarazioni e comunicati che l'hanno presa di mira prima dei caucus dell'Iowa. Il pericolo ora si è ridimensionato.

In Iowa, Haley avrebbe dovuto arrivare seconda a una distanza al massimo del 10% da Trump per considerarsi vera rivale, invece è arrivata terza dietro Ron DeSantis, raccogliendo voti tra…

I risultati dei caucus dell’Iowa


Caffè Americano - Vincitore indiscusso di questa prima tappa delle primarie repubblicane è Donald Trump, che con 56.260 voti (51%) conferma le proiezioni che lo davano come favorito.

Ron DeSantis si aggiudica il secondo posto con un distacco dal rivale di 30 punti, ottenendo 23.420 voti (21.2%). Seguono Nikki Haley con 21.085 voti (19.1%), Vivek Ramaswamy con 8.449 voti (7.7%), Ryan Brinsley che si aggiudica 774 voti (0.7%), Asa Hutchinson che…

L’Iowa: il complesso debutto presidenziale


Caffè Americano - Oggi sono al via le prime elezioni per i candidati alla Casa Bianca per il Partito Repubblicano. Anche se i democratici quest’anno partono dal New Hampshire, l’Iowa è il luogo da cui tradizionalmente partono le primarie di entrambi i partiti.

Questa usanza rende questo stato, che di per sé non ha più una grande rilevanza politica, una specie di trampolino di lancio. Infatti, la mancata simultaneità delle votazioni…

Il podcast di Caffè Americano Episodio 1: inizia la campagna elettorale USA 2024


Caffè Americano - La campagna elettorale 2024 degli Stati Uniti potrebbe essere la più complessa della loro storia, su terreni inesplorati sia a livello politico sia legale.

In questo podcast:
  • La situazione dei candidati principali ai blocchi di partenza delle primarie repubblicane;
  • I guai giudiziari di Trump e il loro possibile impatto sulla campagna elettorale;
  • Le prospettive per Biden e i democratici.
Ne parlano il coordinatore del desk Nord America…