Archivio

La morte di Kirk e il vortice della violenza politica statunitense


Editoriale Caffè Americano - L'uccisione dell'attivista Kirk mette di nuovo in evidenza la violenza nella politica USA e il clima di forte tensione e polarizzazione che mette a rischio la…

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: l’assassinio dell’influencer MAGA Charlie Kirk, la retata più grande fin ora dell’ICE in Georgia e la decisione della Corte Suprema sugli arresti della polizia a…

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: una Corte d’appello boccia i dazi di Trump, sospesi i visti per funzionari e cittadini Palestinesi e l’attacco ad un’imbarcazione proveniente dal Venezuela. 

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: Trump invia le truppe della Guardia Nazionale a Washington, è stata licenziata Lisa Cook, la Camera del Texas prova a limitare l’aborto farmacologico. 

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: Trump incontra Zelensky e i leader europei alla Casa Bianca, novità sull’accordo commerciale tra Stati Uniti ed Europa, la nuova mappa elettorale del Texas. 

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: il regime dei dazi è ufficalmente entrato in vigore, si intensificano le contese per i distretti elettorali e ancora una volta il sistema giudiziario è…

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: raggiunti gli accordi sui dazi con l’UE, il presunto piano Clinton contro Trump non regge, il colosso tech Palantir si radica al Pentagono. 

UE…

Il "mad man" funziona (finora)


Editoriale Caffè Americano - Trump ha ottenuto diverse vittorie nella sua guerra dei dazi, arrivando ad accordi quadro molto vantaggiosi con Giappone e UE. La strategia del "mad man" sembra…

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: l'accordo commerciale con il Giappone, l'Amministrazione Trump contro Obama, la Columbia University patteggia.  

USA e Giappone raggiungono l'accordo commerciale

Che cosa è successo
Trump…

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: il caso Epstein non accenna a sgonfiarsi, il Congresso approva grossi tagli agli aiuti all'estero e Trump cerca un modo per licenziare il Presidente della…

Thomas Fugate: il nuovo capo dell’antiterrorismo interno


Caffè Americano - Trump ha nominato il giovane e inesperto Thomas Fugate capo dell’antiterrorismo interno, indebolendo un ufficio dedito al contrasto dell'estremismo politico che proviene soprattutto dall'estrema destra. 

Che cosa…

Ci sarà la guerra in Europa?

Quale forma potrebbe assumere una guerra in Europa e quanto siamo preparati ad affrontarla?
Con il programma Strategic Horizons vogliamo costruire strumenti per leggere questi scenari complessi e orientare risposte…

L’espansione delle operazioni dell’ICE e del potere esecutivo


Caffè Americano - Con la Big Beautiful Bill l’ICE ottiene potere e fondi senza precedenti. Al di fuori dei confini democratici, l’agenzia diventa lo strumento chiave per espandere l’autorità presidenziale.

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: i dazi vengono posticipati, Netanyahu alla Casa Bianca, la Corte Suprema permette i licenziamenti di massa nelle agenzie federali.  

Trump posticipa l’entrata in vigore…

L’influenza indiretta: l’algoritmo che ha spostato i giovani verso Trump


Caffè Americano - La crescente attenzione della Generazione Z nei confronti del movimento MAGA (Make America Great Again), non è una casualità, ma frutto di un utilizzo strategico dei social…

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: l’approvazione del “Big, Beautiful Bill” di Trump, la Corte Suprema limita le ingiunzioni a livello nazionale, in Wisconsin viene abolito l’abortion ban del 1849.   

Trump, l'Iran e il problema MAGA


Caffè Americano - Il cessate il fuoco tra Israele e Iran è arrivato dopo dodici giorni di escalation e una serie di mosse ambigue da parte degli Stati Uniti. Dietro…

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: : i bombardamenti USA in Iran e il cessate il fuoco, il vertice NATO a L’Aia e la Corte Suprema si pronuncia su un altro…

Caffè Americano Weekly


La settimana negli USA: : l’attesa per la decisione di Trump su un intervento in Iran, la cattura del sospettato per gli omicidi in Minnesota e una pronuncia della…

Convocazione assemblea dei soci Il Caffè Geopolitico

Caro/a Associato/a,
Spero che tutto proceda per il meglio. Ti scrivo per invitarti all’assemblea annuale per i soci de “Il Caffè Geopolitico”, che si terrà in formato virtuale (online)…